Le relatrici #Socialgirls18: le prime 4 donne digitali

Da oggi vi accompagneremo verso quella che sarà la seconda edizione dell’evento tutto al femminile. Iniziamo con 4 donne particolari: una giornalista, due archeologhe digitali ed una web marketing strategist. Abbiamo lasciato loro l’iniziativa di descrivere il lavoro che le porterà a Latina e un po’ della loro femminile umanità: quello che leggerete vi lascerà senza fiato!

Le nostre prime quattro Donne Digitali


Rossana Cavallari

 

“Le parole sono vive. Sempre. Per questo credo che, oggi più che mai, usarle sia divertente.

A 20 anni avevo paura. La paura di me sperduta in un mondo enorme.

A 35 non le parole vibrano tra le mani, il cuore e il cervello.

Una figata che prende forma ogni giorno in modo diverso.

Le parole, quindi, mi spiace dirlo per chi un giorno sì e l’altro pure cerca la novità del secolo, sono ancora lo strumento più creativo che esista.

Dove trovo ispirazione?

Ovunque. Tra i libri, i fumetti, i vecchi claim, i quaderni che ho disseminato per il mondo, nei vecchi ritagli di giornali che sanno di un tempo passato ma forse futuro, nelle storie che ascolto ogni giorno e che, per caso, incontro.

Cosa ho imparato attraverso le parole?

L’attenzione e il valore per l’altro. Sempre.

Una cosa a cui non rinuncio mai?

I giornali. Ogni giorno. Ogni mattina. La sorpresa di riceverli sulla porta quando ancora è buio. Io, loro e la tazza di caffè nero. Il profumo della carta. La mente che torna. Là dove tutto è iniziato. Dove tutto ha preso forma.

Chi sono?

Sono Rossana Cavallari copywriter e storyteller per lavoro. Giornalista per passione.”

 

Link

https://www.facebook.com/profile.php?id=100009077359459

https://www.linkedin.com/in/rossana-cavallari-81425a138/

 

Titolo intervento

Le parole per trovare la propria identità nella comunicazione – Come sceglierle con cura – Come usarle in modo strategico, utile e funzionale

 


Valentina Colavolpe

Web Marketing Strategist

Google Adwords Certified

“Affascinata dalle potenzialità che offre la comunicazione online, ho ampliato la mia formazione umanistica con studi di web marketing cercando di focalizzarmi soprattutto nella SEO e nella pubblicità. Da 5 anni affianco professionisti e aziende che operano in settori diversi (turismo, associazioni sportive, retail ecc.) nelle loro strategie di comunicazione sul web.”

Link

http://bit.ly/valentina-colavolpe-linkedin

 

Titolo intervento

“Local Marketing: sfruttare le potenzialità della ricerca locale (Google Maps, Google MyBusiness, AdWords)”


Astrid D’Eredità

“Sono un’archeologa esperta di social media marketing per la cultura: ho realizzato strategie digitali per musei, progetti culturali, teatri e formazioni musicali (tra cui l’Orchestra di Piazza Vittorio e gli Afterhours) curandone la presenza social e la programmazione editoriale per il web.

Ho tenuto seminari e lezioni universitarie e collaborato ai progetti più innovativi in Italia sui temi della valorizzazione e della comunicazione del patrimonio, come #svegliamuseo e Invasioni Digitali; sono una dei trainer selezionati ed accreditati da Facebook per l’edizione italiana del progetto #SheMeansBusiness dedicato all’imprenditoria femminile.”

Ecco le mie principali collaborazioni:

ex Soprintendenza Speciale per il Colosseo, Museo Nazionale Romano e Area Archeologica di Roma

Aquileia ArcheoFest

Museo Nazionale Romano

Museo Nazionale Archeologico di Taranto

Galleria degli Uffizi di Firenze

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Musei in Comune di Roma

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Tourisma Firenze

Sono stata per cinque anni digital strategist e responsabile della comunicazione per l’Associazione Nazionale Archeologi.

Fuori dalla sfera culturale ho lavorato a lungo in progetti di comunicazione interna ed esterna per Enel SpA per conto di Brand Portal e le webagency Manafactory e Multimedia.

LINK

https://about.me/astridrome

Titolo intervento

“Instagram training: tips e casi di studio imparare a comunicare per immagini”


Antonia Falcone

Archeologa esperta di comunicazione digitale per la cultura, sono founder, blogger e smm di www.professionearcheologo.it. Ho fondato e sono community manager del gruppo Facebook Angelers – Fan di Alberto Angela (23k iscritti). Relatrice per workshop, convegni, master e corsi universitari, racconto come si può comunicare l’archeologia su web e social.

LINK

https://www.facebook.com/ProfessioneArcheologo/

Titolo Intervento

“Strategie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale: parliamo di Archeo Blogtour”


Vi ricordiamo che per partecipare all’evento GRATUITO del 26 gennaio 2018 presso lo Spazio Attivo di Latina, è necessario iscriversi al link http://bit.ly/Socialgirls18 e prepararvi a partire!

Tutte le news e gli aggiornamenti li troverete sui nostri canali social e nella timeline dell’evento stesso! Ringraziamo The Social Press per averci supportato nella costruzione e nella diffusione dell’evento nel web, LeROSA per aver accettato di essere partner dell’evento dimostrando grande sensibilità alla formazione “in rosa”, La Fondazione BIO CAMPUS per partecipare con i propri studenti alla giornata formativa e gli IGERS Latina per aver scelto #Socialgirls18 come prima tappa della Igers Academy! In ultimo uno speciale ringraziamento a tutta la squadra di Sportdigitale per aver scelto #Socialgirls18 – Donne Digitali, quale spazio per il progetto #SportdigitaleKIDS! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la navigazione. Per continuare a navigare clicca su "Accetta". Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close